Centralità Romanina. Processo partecipativo
centralità romanina
Programma urbanistico " Centralità Romanina".

Roma, 15 novembre 2012
L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Grandi Opere Strategiche comunicano l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante gli Indirizzi al Sindaco per la sottoscrizione dell'Accordo di Programma ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. 267/2000 concernente il Programma Urbanistico "Progetto Centralità Romanina”. L'avvio del processo partecipativo avviene secondo quanto previsto dal Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.

L'iter del processo partecipativo proseguirà con la convocazione dell'incontro partecipativo aperto alla cittadinanza. Nel corso dell'incontro verrà illustrato alla cittadinanza il Progetto e verranno raccolti i contributi partecipativi (osservazioni e proposte, anche scritte). Gli interventi e i contributi partecipativi presentati saranno recepiti nel Documento della Partecipazione, che accompagnerà la proposta di delibera in tutto l'iter procedurale.
Il Programma Urbanistico “Progetto Centralità Romanina", pervenuto all'A. C. nel settembre 2011, è stato presentato nel corso di in un ciclo di quattro Incontri Tematici di supporto alla programmazione urbanistica del medesimo. Gli incontri, rivolti alle organizzazioni accreditate presenti sul territorio del Municipio Roma X, hanno approfondito i temi relativi a:
- Disegno Urbano,
- Ambiente-Archeologia-Servizi,
- Funzioni Pubbliche e SUL Pubblica Premiale,
- Mobilità,
e si sono svolti rispettivamente l’1.02.2012, l’8.02.2012, il 15.02.2012 e il 22.02.2012. In data 11.04.2012, è stato attivato un forum, suddiviso in quattro sezioni, ciascuna delle quali basata su uno degli argomenti trattati durante gli incontri tematici, finalizzato all’ulteriore approfondimento delle criticità emerse.
In forza delle condizioni poste da alcuni pareri e ad esito dello svolgimento del ciclo degli incontri tematici, l’amministrazione capitolina ha richiesto integrazioni e adeguamenti agli elaborati progettuali del Programma Urbanistico.
La proposta in esame si realizza mediante un insieme sistematico di interventi diversi come le opere di urbanizzazione, la rete dei servizi e degli impianti, le nuove costruzioni e le sistemazioni ambientali, attraverso un Nuovo Intervento Urbanistico relativamente all’ambito urbano da trasformare, nonché con interventi di Ristrutturazione Edilizia, per quanto riguarda gli edifici esistenti.

Le informazioni sul programma urbanistico oggetto del processo partecipativo possono essere richieste a:
Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica
U.O. Grandi Opere Strategiche
Via del Turismo, 30 - 00144 Roma
Telefono 06.6710.6432 - 6433 - 71597
Fax 06.5914260

da ROMA CAPITALE (Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica)

Argomenti correlati:
Romanina, cemento e niente servizi
No al diluvio di cemento su Romanina
La futura Centralità della Romanina